Come trovare la tua direzione con l’esercizio della Ruota della Vita

Come trovare la direzione con la Ruota della Vita

Ti sei mai trovato nella situazione in cui non riesci ad individuare la direzione prendere nella tua vita? Hai la sensazione di voler agire ma non sai da dove partire? In questo articolo vedrai come trovare la tua direzione con la Ruota della Vita.

Trovare la tua direzione: niente trucchi

Innanzitutto, voglio precisare che nell’esercizio per trovare la tua direzione con la Ruota della Vita non troverai trucchi o parole magiche che ti cambieranno la vita. Ricorda: per quanta spinta possa provenire dall’esterno, questa non potrà mai compensare la forza e la potenza dell’automotivazione interna che possiamo mettere in campo.

Il cambiamento è un lavoro che deve avvenire prima di tutto dentro di noi, frutto di consapevolezza ed intenzionalità. Quindi: niente trucchi.

Se invece sei pronto a prenderti la responsabilità del tuo cambiamento, l’esercizio della Ruota della Vita ti fornirà una bussola utile in quei momenti in cui non riesci a trovare la tua direzione. Potrai usarla come punto di partenza su cui lavorare per impostare i tuoi obiettivi ed iniziare ad operare il cambiamento di cui senti la necessità.

Abbi la cocciuta determinazione di seguire con tenacia il raggiungimento del tuo obiettivo, indipendentemente dalle circostanze o da qualunque cosa la gente dica, pensi, o faccia.

Paul J. Meyer 

La Ruota della Vita: i benefici

Lo strumento che ti propongo come esercizio di oggi per trovare la tua direzione è la Ruota della Vita. 

La Ruota della Vita nasce negli anni ’60, quando il pioniere industriale Paul J. Meyer creò questo strumento per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi. 

Ad oggi è molto diffuso nell’ambito del coaching (e non solo), viene infatti spesso utilizzato dal coach come strumento di supporto durante le sessioni con il cliente. 

Questo strumento ha infatti molti benefici, tra cui: 

  • Identificare i propri valori: permette di identificare le aree più importanti della propria vita e a prenderne coscienza, creando consapevolezza. La consapevolezza è un aspetto chiave per generare il cambiamento.
  • Ottenere una visione d’insieme: aiuta a comprendere complessivamente ciò che è veramente importante per noi e il nostro livello di soddisfazione attuale. 
  • Avere un riferimento nel tempo: ripetere l’esercizio della Ruota della Vita a distanza di mesi aumenta la consapevolezza del cambiamento e fornisce gli indicatori per misurarlo. 

Come usare la Ruota della Vita

La Ruota è suddivisa in 8 settori circolari (spicchi) e in 10 cerchi concentrici (livelli). 

Ogni spicchio rappresenta un’area della tua vita importante per te. I cerchi concentrici suddividono invece ciascun settore circolare in 10 livelli. Il livello più vicino al centro del cerchio rappresenta il livello 1, quello più vicino all’esterno invece è il livello 10. 

Ruota della Vita

Pensa adesso alle aree della tua vita più importanti per te. Qui sotto puoi trovare alcuni esempi di aree della vita, ma cerca il più possibile di trovare le tue e ricorda: inserisci ciò che è davvero importante per te.

  • Finanza 
  • Amore 
  • Corpo/benessere fisico 
  • Carriera lavorativa 
  • Viaggi 
  • Spiritualità 
  • Amicizie/relazioni famigliari
  • Hobby 
  • … 

Non preoccuparti se non individui tutte e 8 le aree. Se invece gli spicchi non sono sufficienti, puoi sempre suddividerne uno in due parti per aggiungerli. 

Una volta che avrai individuato le aree importanti per te, chiediti:  

“Quanto sono soddisfatta/o da 1 a 10 di questa area della mia vita attualmente?” 

Dopodiché, partendo dal punto centrale del cerchio, colora tanti “livelli” dello “spicchio” relativo a questa area della vita quanto è il tuo livello di soddisfazione. Ripeti quindi la stessa domanda per tutte le aree. 

Ci tengo a sottolineare il fattore attualità, perché in questo esercizio non stiamo andando a toccare il passato, ma ci stiamo concentrando esclusivamente sulla situazione attuale. 

Una volta terminato l’esercizio, osserva per qualche istante la ruota e rispondi a queste domande: 

  1. “Che cosa emerge guardando complessivamente la ruota?” 
  2. “Che cosa racconta la ruota di te?” 
  3. “Qual è l’area di cui sei maggiormente soddisfatto?” 

Adesso osserva quelle aree che hanno il livello di soddisfazione più basso e chiediti: 

  1. “Se potessi scegliere di migliorare un’area della tua vita, quale sarebbe?” 
  2. “Quali azioni concrete potresti mettere in campo per poter aumentare la soddisfazione in questa area?” 
  3. “Se quest’area migliorasse, quale sarebbe l’impatto sulle altre aree?” 

Infine ricorda di inserire la data, così potrai eseguire più volte questo esercizio a distanza di tempo e poi confrontarlo con le ruote realizzate in precedenza e tenere così traccia dei cambiamenti avvenuti.

Ruota della Vita: impostare un obiettivo

Una volta che avrai risposto alle domande, sarai pronto per impostare un obiettivo efficace per migliorare il livello di soddisfazione nell’area che hai individuato. Per farlo puoi seguire i passi che ho indicato in questo articolo.

Ho trovato spesso molto utile questo esercizio nelle sessioni di coaching perché ho riscontrato essere molto potente nell’individuazione di una direzione, di un punto di partenza su cui lavorare per impostare i propri obiettivi.

Fammi sapere nei commenti se l’esercizio ti è stato utile, noi ci leggiamo al prossimo articolo!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *