La trappola della produttività

la trappola della produttività

Oggi voglio parlarti di uno degli errori più comuni che possiamo commettere quando decidiamo di intraprendere un percorso di crescita personale: la trappola della produttività. In fondo all’articolo troverai alcuni consigli pratici per evitare di cadere in questo errore comune.

Ebbene, questo sito nasce per condividere e diffondere tecniche di crescita personale per offrire a ciascun individuo la possibilità di individuare quelle particolari strategie che si adattano a quel momento specifico della propria vita o che possono facilitare il raggiungimento di obiettivi specifici. 
 
Io stessa ho messo in pratica, nel corso degli anni, queste tecniche e queste strategie, ottenendo risultati ma commettendo anche errori. Oggi ti voglio parlare di uno degli “errori” più comuni ed insidiosi che possiamo commettere quando ci approcciamo al mondo della crescita personale e al miglioramento costante di noi stessi: la trappola della produttività. 
 
Spesso chi si affaccia nel mondo della crescita personale e scopre la sezione self-help di qualunque libreria, non può che trovare una risposta ad ogni propria esigenza, il che è davvero affascinante. Se desidero migliorare la mia capacità di parlare in pubblico, posso trovare centinaia di libri sul public speaking; allo stesso modo, se voglio migliorare la concentrazione, posso consultare libri sul flow e sui metodi per ridurre le distrazioni e concentrarmi di più.

la trappola della produttività

Crescita personali: gli errori più comuni

Chi si approccia inizialmente alla crescita personale, potrebbe rimanere talmente affascinato da iniziare ad applicare tutte le tecniche che scopre in libri, podcast, video YouTube. 

Gli errori in cui si può cadere in questo caso sono molteplici, ma ti riporto i due più comuni: 

 

  • Darsi troppi obiettivi e volevi portare tutti al termine, abbattendosi facilmente perché non si riesce a seguirli tutti 
  • Crearsi una routine con troppe attività e mirare al perfezionismo, volendole terminare tutte a tutti i costi. Tuttavia, routine così serrate trovano facilmente una vita breve. 

 

Ti posso garantire che questi sono errori più che comuni, provati sulla mia stessa pelle più di una volta. Per questo voglio ricordarti che la vera crescita personale è quella che ti porta quotidianamente a migliorare te stesso per raggiungere in modo sostenibile i tuoi obiettivi, in armonia con i tuoi valori e la tua autenticità. 

Pertanto, ti invito a diffidare dai miti di produttività per i quali più riempi la tua giornata di attività e più hai successo, oppure per i quali ti ritrovi ad avere routine troppo serrate che non tengono considerazione che non possiamo essere ogni giorno al top della forma. 

Ricorda che ei solo tu a definire il significato e il valore del tuo “successo” e ti invito in questo a non farti influenzare dalla visione distorta dell’odierno concetto di successo. 

Per questo, ti lascio qui alcuni consigli per evitare di “cadere” nella trappola della produttività.

I consigli per evitare la “trappola” della produttività

Goditi i momenti di vera noia, senza sensi di colpa

Sono questi i momenti più creativi, in cui la mente è libera dai bombardamenti quotidiani di informazioni e può essere libera di creare ed esprimersi. P.S. Per momenti di vera noia intendo momenti in cui non fai davvero niente (che non vuol dire scrollare i feed dei social o fare maratone di serie tv).

Accetta che esistono giornate “no”

Accetta che possono esserci giornate in cui non riesci a dare il 100%. Siamo esseri umani, non macchine, per cui non autocondannarti se non riesci a portare a termine quanto avevi previsto, anzi proponiti di fare del tuo meglio per portarlo avanti il giorno successivo. 

Dai valore al tuo tempo

Dedica il tuo tempo alle attività che hanno davvero valore per te. Se ti trovi spesso a svolgere attività che per te non hanno valore e che percepisci come perdite di tempo, rifletti sul loro impatto e se sono davvero delle perdite di tempo, impara a dire di no con assertività.

Sii presente in ciò che fai

Solo così potrai vivere la giornata pienamente. Perdersi nei propri pensieri e nelle preoccupazioni per il futuro ti distoglie dalla realtà di quel momento (che è ciò che conta e ciò su cui hai davvero potere), per cui, quando senti che la giornata sta trascorrendo senza che te accorga, fermati e ritrova la consapevolezza (ti rimando al post di Instagram dedicato all’argomento). 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, scrivilo nei commenti,

 

A presto!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *